La Sezione Prov.le ELO di Monza-Brianza

Postato in Notizie.

La Sezione Prov.le E.L.O. di Monza-Brianza – con sede c/o il Centro Regionale di Epilessia dell’Ospedale San Gerardo ASST Monza – Palazzina Accoglienza 3° piano – dal 2007 svolge due attività importanti:
**- “Sportello di ascolto” presente negli ambulatori del Centro di Epilessia il 1° e il 4°Giovedi del mese gestito da Nunzia Lo Russo (volontaria e Responsabile della Sezione) a disposizione di tutti i pazienti e i cittadini di Monza e provincia, con l’intento di portare sul territorio una divulgazione più ampia della malattia e un'attenzione più sensibile verso le persone con epilessia e loro famiglie. Un supporto sicuro mirato ad affrontare le difficoltà, a cancellare l’isolamento, a dare energia e fiducia in se stessi, aiutandoli a guardare, insieme, tutte le possibilità per un miglioramento della loro qualità di vita. Lo sportello di ascolto vuol dire anche assistenza per tutte le problematiche sociali, pratiche di invalidità, inserimento lavorativo, tutelare i loro diritti e supporto psicologico per vivere meglio nella società attuale.
**- gruppi di “Auto-Mutuo-Aiuto”, in collaborazione con la Direzione Generale dell’ospedale che mette a disposizione, tutto l’anno, una sala convegni presso Villa Serena (di fianco all’edificio principale dell’ospedale). I partecipanti sono le persone con epilessia e le loro famiglie. La famiglia ha bisogno dello stesso aiuto; molte volte rimangono isolate. Vista la partecipazione continua e i risultati positivi nell’affrontare la malattia, ancora oggi, l’attività prosegue. Sono gestiti da Nunzia Lo Russo e Fabrizio Bianchi, in qualità di “Facilitatori di gruppo”. I partecipanti al gruppo sono una media di circa 15-20 persone. I gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto in realtà sono nati con l’obiettivo di un baratto tra i partecipanti: chi riceve sostegno, contemporaneamente, si relaziona con gli altri dando, a loro volta, un supporto sicuro.Si crea una rete di tipo familiare nella quale i pazienti portano con sé la propria storia di vita in un clima di fiducia, ascolto e rispetto.
Per qualsiasi chiarimento e/o informazione:Nunzia Lo Russo e Fabrizio Bianchi – ELO Sezione Prov.le Monza-Brianza cell. 3939239577.

Vacanze

vacanze

Vacanze

Da oltre 20 anni l'associazione organizza vacanze per persone affette da epilessia

Leggi i dettagli

Servizi

servizi

Servizi ELO